Biografia e ritratto artistico

Pittore neoclassico-simbolico, nasce ad Adrano (CT) il 19/06/1934. Inizia a lavorare piccolissimo nella bottega di alimentari del padre, non tralasciando però la scuola che inizia regolarmente e completa conseguendo la licenza media all'età di 14 anni.


Sin da giovanissimo manifesta un grande talento e una grande passione per l'arte: risale, infatti, al 1943 la prima opera di pittura (senza titolo). Il suo percorso artistico prende il via ufficialmente come scultore di immagini sacre e restauratore di antiche statue presso le chiese locali, ma ben presto l'amore e la predilezione per la pittura prendono il sopravvento.

Ostacolato da molteplici e dolorose vicissitudini familiari, solo verso la fine degli anni '70, a seguito della vittoria a Roma del premio “Quattro Stagioni” nel 1978, si dedica a pieno ritmo alla sua carriera artistica.

La scalata al successo comincia così nel 1981, anno in cui vince, sempre a Roma, la prestigiosa “medaglia d’oro per le belle arti” consegnatagli dal senatore Orlando Serra. Sempre nel 1981 vince nella capitale il premio “I Leaders” e nel 1982 a Londra ottiene “Il Gran Sigillo d’Europa”. In un vortice di successi che rapidi si susseguono, l’anno successivo a Roma vince il premio “La Quercia d’Oro” e nello stesso anno nella sua Adrano la “Targa d’Oro”. E’ di nuovo a Roma nel 1984 per la consegna del premio “Panteon d’Oro” e di una nuova medaglia d’oro consegnatagli da S.E. il prefetto Piraneo di Enna.


Nel 1985 viene dichiarato “Esperto d’arte” dall’Istituto d’arte Intercontinentale di Brescia. Nello stesso anno vince il “Premio Italia” a Cremona e viene onorato col titolo di “Cittadino Benemerito” nella città di Adrano. L’anno seguente riceve la medaglia d’oro dal sindaco di Adrano e a Roma è insignito del titolo di “Commendatore” dal ministro Gallone. Ancora nel 1986 vince “l’Oscar della Pace” ad Acireale, premio che lo porterà ad essere insignito del prestigiosissimo titolo di “Cavaliere del Sovrano Ordine di Malta”.

Nel 1987 come membro d’onore riceve la pergamena di “Maestro dell’arte italiana contemporanea” dall’Istituto Exhibit Design di Salsomaggiore Terme. Nel 1989 ritira a Moretta (CN) il premio “Fratellanza e Pace” e sempre in quello stesso anno, a Palma di Maiorca, il premio mondiale “Pace nel Mondo” con l’opera “Cristo giovane”; in Spagna vince anche “l’Oscar de Oro Gran Canaria”. E’ dichiarato “Siciliano dell’anno” nel 1999.


Con le sue opere è presente anche in diversi musei e presso privati, per citarne qualcuno: Città del Vaticano (Ritratto del Cardinale Giuseppe Paupini), Parco Valentino di Torino, Castello Normanno di Adrano (CT), e ancora Palermo, Firenze, Centuripe (EN), Enna, Catania, Ancona, Milano, Brescia, Roma, Venezia, e in quelli internazionali di Belgio, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Germania, Francia.


Presente in cataloghi d’arte come: Enciclopedia Mondiale, I Maestri del Ventesimo Secolo, Maestri dell’Arte Contemporanea, Autori per l’Europa, l’Universal, Arte italiana per il Mondo, Antologia artistico-letteraria dell’università di Bologna; è iscritto all’Albo Professionale degli Artisti Europei, registrato all’Uff. Reg. della Repubblica Italiana e pubblicato sugli annunzi legali della prefettura di Cremona al n° 003/2 in data 13/09/1989.


Artista dalle molte sfaccettature non si ferma solo alla pittura: è stato, infatti, definito anche un Grande Poeta avendo composto liriche riconosciute come opere dall’alto contenuto sociale e letterario, anch’esse oggetto di numerose altre premiazioni: 1979 “Trofeo delle Nazioni” a Roma, 1980 “Autori per l’Europa” Roma, premio “Sordello” a Mantova nel 1980, premio “Città di Adrano” nello stesso anno, ancora Roma col premio “La Conca del Fucino”, sempre 1980 “Scrittore d’Oro” a Modena, premio “Città di Arezzo” nel 1981, “Natale in Piazza” a Caltanissetta nel 1982, premio “Viareggio” nell’omonima città nello stesso anno, a Bologna il premio “Città di Bologna” e ancora nel 1982 la Laurea H.C. in sociologia dell’Università delle Scienze di Londra (honoris causa).


A Mantova nel 1983 il premio “Matilde di Canossa” e a Roma il “Tevere”, Firenze lo onora del premio “Massimo D’Azeglio” e della “Medaglia D’Oro per la Toscana”. Nel 1985 vince il premio “Eugenio Montale” a Milano. Nel 1989 riceve il premio “La Pace nel Mondo” a Moretta (CN); l’Università di Bologna gli consegna il premio “Poeti in Europa” e la Regione Lazio quello “Verso Nuovi Orizzonti” (nuovi poeti per le scuole). Ha scritto e pubblicato vari libri di poesia tra cui: Nell’arco della vita; I colori della vita; Vivere non è solo respirare; Solo se ami (la ragione di vivere), quest’ultimo si trova anche presso la Cambridge University Library (UK), la Biblioteca britannica Scienze sociali e letterarie (UK), la Biblioteca storica dell’ università di Valencia (E), Concepcion Osorio Editorial Cerro- Madrid (E), la Biblioteca National-Buenos Aires (ARG), la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca del Santuario F. d’Assisi - Catania, la Biblioteca comunale di Adrano (CT). Nel 2003 ha pubblicato la sua ultima raccolta di poesie: Un sorriso è sempre una carezza al cuore. Ricordiamo anche il suo impegno di assessore ai beni culturali nel comune di Adrano, con il quale ha realizzato la collocazione della statua di "Padre Pio" ed ha valorizzato l' antica "Fontana dei Mille".

Uomo di spiccate virtù e straordinaria umanità, è stato un esempio per tutti, quando nell' estate del 2007 si ammala gravemente e le speranze vanno scemando giorno dopo giorno. Il 17 novembre 2007 i nostri cuori piangono per la dolorosa scomparsa.

Cirino Rapisarda

...


Nomina a Commendatore

...


Il mio Tempo

...