I.A. Santangelo: Le Opere

 

L’Ideale dell’Unità

Ecco quanto scriveva, la rivista “Miles Christi” il 15 settembre 1959: “il problema del giorno è l’Unità. Se ne parla in tutti gli angoli della terra, in tutti i settori dell’attività umana, in tutti i complessi etnici, politici, economici. E’ fin troppo evidente che la stessa civiltà moderna è frutto dell’unità, cioè della cooperazione scientifica, tecnica ed economica del mondo intero.
Dove il problema è più sentito, naturalmente, è nella Chiesa Cattolica, perché Cristo, il suo istitutore, ha fatto dell’Unità una dote essenziale di essa.
Si parla di Unità nella parrocchia, nell’azione Cattolica civica, sociale, educativa, morale. Generalmente ci si ferma, però, a vedere la necessità dell’unità o anche solo i frutti.
Questo libro affronta in pieno il problema dell’Unità e, oltre a farne cedere la sconfinata bellezza ed utilità, fa vedere come si fa ad ottenerla. La dimostrazione è veramente convincente e stimolante. La lettura lascia scossi.
L’autore comincia coll’osservare le componenti dell’unità e fa vedere di quanto ne è formato l’essere perfetto. L’orizzonte ascetico ne risulta straordinariamente arricchito ed allargato; si respira l’aria delle alte montagne, l’aria di tutta la Chiesa; il lettore è portato a sentirsi e ad essere veramente cattolico.
Dopo questo giro d’orizzonti, l ‘autore esamina i presupposti indispensabili per raggiungere l’unità interiore ed esteriore, quindi fa vedere l’essenza dell’essere, nelle operazioni, nel Corpo Mistico. Sono pagine nitide, sciolte, chiarificanti, che ci fanno vedere noi stessi spogli di quelle soprastrutture che falsano i nostri stessi sguardi la nostra fisionomia. Ci vediamo come in uno specchio della nostra realtà; nelle nostre responsabilità, nelle nostre responsabilità, nelle nostre possibilità.
Infine l’autore, passando ad esaminare la nostra unità colla Chiesa, dimostra quale essa deve essere per esistere: non unità puramente sentimentale, ma unità fatta di contatti, d’intese, di comunione, di collaborazione affinché ciascuno possa nel suo ambiente, come un membro nel corpo, dare, ricevere, lavorare e collaborare per divenire perfetto e far divenire perfetto tutto il Corpo Mistico”.


Edificazione del Cristiano

E’ il naturale completamento dè “L’Ideale dell’Unità”.
Tratta e sviluppa armonicamente il problema dell’edificazione della Comunità Cristiana e dei suoi singoli componenti. La Comunità Cristiana, infatti, è tale solo se i suoi compenti sono cristiani e se, a sua volta, genera dei veri cristiani.
Libro di estrema attualità, espone alla fine i grandiosi e biblici “segni” operati” da Dio per mezzo di Maria in questo secolo, fino a Medjugorie, per guidare la sua Chiesa e ne esponi i relativi messaggi.

Sviluppo

Guida alla santità come ad una piacevole ascesa in montagna.
E’ un libro che convince, stimola, aiuta a svilupparsi ed a raggiungere il perfetto ed armonioso sviluppo del proprio essere. Utilissimo ai cristiani “impegnati” ed a quanti hanno scelto veramente di seguire Cristo.
Il Cristianesimo – scrive Padre Santangelo – è la massima rivelazione di Dio in Cristo: è la luce solare che illumina la nostra via e ci dà la vera Vita …”.

Chi è Il Cristo

Questo libro è fatto per chi cerca onestamente la verità, sia cristiano o no. Leggendo ci si potrà convincere effettivamente che nel campo critico non c’è personaggio più documentato di Cristo; nel campo storico non ci sono fatti più meravigliosi di quelli operati da Cristo; nel campo umano non c’è persona più completa e più perfetta di Cristo; nel campo logico non c’è cosa più ragionevole della fede in Cristo” (“La Sicilia” del 13-4-67)