I.A. Santangelo: Le Opere

I nemici di Cristo e della Chiesa

Libretto agile, mordente, documentato con i testimoni di Geova per immunizzare i cattolici contro le eresie dei T.d.G.


Gesù e Maometto

E’ l’ultimo lavoro composto da P. Santangelo poco tempo prima della sua morte.
Mostra i grandi pregi di Maometto, ma anche i suoi difetti ed i suoi errori. Mentre, infatti, egli afferma che il Vecchio ed il Nuovo Testamento sono ispirati da Dio, il Corano, invece, predica cose del tutto opposte al Vangelo.
Tutto ciò viene dimostrato riportando ampi stralci del Corano.


Il diario segreto

Una collocazione ed una nota a parte merita “il diario spirituale”, scritto da padre Ildebrando Antonino Santangelo in colloquio intimo e personale con Dio, pubblicato ovviamente postumo dalla sua “Comunità Editrice”.
“Un diario che non doveva mai essere letto da alcuno, scritto soltanto per un rapporto diretto e immediato con Dio, l’unico che può sondare e giudicare i sentimenti intimi che guidano l’uomo nelle sue scelte e nelle sue azioni” …. Leggendo queste pagine, si rimane profondamente colpiti dal misterioso lavorìo, compiuto dallo Spirito Santo, che ha cesellato questo capolavoro della Grazie per elevarlo ai vertici della santità.
Si leggono, con profonda emozione, in queste pagine , frammenti di vita, colloqui personali con Dioe, sfoghi di un’anima traboccante di amore e di dolore, vergate spesso al termine di una giornata, logorante, che terminava sovente nel cuore della notte, perché quest’uomo diceva sempre di si a DIoe e agli uomini, “no” soltanto a se stesso.


Opere Minori

Opere minori, ma non di secondaria importanza, scritte da Padre Santangelo:
Gesù e Maometto;
La vita di S. Nicolò Politi;
L’Unico necessario;
Breviario di Vita cristiana;
Soggetti cinematografici (inediti)
Il disegno nascosto (inedito)
Canti ricreativi di argomento religioso